O-Ring

Una guida ai comuni guasti degli O-Ring

Non importa se stai usando gli O-ring per uso industriale, un progetto di hobby o per la manutenzione domestica, ci sono una serie di ragioni per cui possono fallire.

Per aiutarti a capire perché e come individuare le differenze nei fallimenti, abbiamo creato una guida facile da seguire che può aiutarti a prevenirli in futuro.

Guasto all’O-ring da abrasione

Il guasto più comune per gli O-ring, le abrasioni si verificano quando c’è un contatto costante tra la sua superficie e l’alloggiamento. Ciò provoca un eccessivo attrito tra i due componenti, che può portare a lacerazioni o rotture.

Le abrasioni degli O-ring sono generalmente facili da individuare, poiché puoi vedere la superficie soffre di qualsiasi cosa, dalle abrasioni alle rotture profonde. Basta guardare l’O-ring o far scorrere il dito sulla superficie per identificare l’abrasione.

Per prevenirli è fondamentale lubrificare correttamente la tenuta. Mantenendo un sistema di tenuta ben lubrificato, l’attrito è ridotto e gli O-ring potranno durare più a lungo senza subire danni alla superficie. La selezione del lubrificante O-Ring giusto per le vostre esigenze specifiche prolungherà la durata delle guarnizioni.

Di seguito è illustrato un esempio di abrasione dell’O-Ring.

Guasto dell’o-ring di degradazione UV

Quando gli O-ring sono costantemente esposti alla luce ultravioletta, la struttura molecolare del sigillo può essere interrotta, causando crepe e portando al guasto del sigillante.

Il primo modo per rilevare l’esposizione ai raggi UV su un O-ring è lo scolorimento. Poiché i raggi UV bombardano continuamente il sigillo, il colore inizierà a sbiadire, quindi si trasformerà in crepe o addirittura in disintegrazione se non viene modificato.

Il modo migliore per proteggersi dagli effetti negativi dei raggi UV è selezionare O-ring creati per resistere ai raggi, come gli O-ring in EPDM . Un buon esempio di ciò in azione è il fatto che i produttori di tubi flessibili e idropulitrici generalmente utilizzano guarnizioni in EPDM per resistere alle condizioni stagionali nei giardini.

Guasto dell’O-ring per attacco chimico

Gli O-ring sono regolarmente esposti a un’ampia gamma di sostanze chimiche e alcuni materiali possono essere degradati dai solventi nocivi. Con alcune gomme, all’aumentare della densità della reticolazione polimerica, gli O-ring diventano fragili e duri, riducendo la loro capacità di sigillarsi correttamente e alla fine portando a rotture.

Diverse sostanze chimiche possono avere effetti diversi sugli o-ring, ma i segni più comuni di rottura chimica sono crepe, ridotta flessibilità, fragilità, formazione di vesciche o cambiamento di colore.

Il modo più efficace per prevenire il guasto dell’O-ring a base chimica è selezionare la guarnizione adatta all’applicazione. Alcuni O-ring, come il nitrile (NBR) e il Viton (FKM) , sono in grado di gestire meglio le interazioni chimiche.

Guasto dell’O-ring per degradazione termica

Poiché gli o-ring sono sviluppati per gestire alti livelli di espansione termica, spesso il volume della guarnizione aumenterà di molto rispetto ai materiali circostanti. Quando ciò si verifica, l’O-ring può espandersi in spazi di gioco, causando guasti e perdite.

Quando la degradazione termica causa il guasto dell’O-ring, la guarnizione perderà la sua forma rotonda. I bordi possono diventare arricciati quando la superficie esterna dell’O-ring è danneggiata o possono esserci piccoli “bocconcini” estratti dai bordi. L’O-ring prenderà anche la forma della scanalatura, permettendoti di vedere facilmente che il calore ha causato il guasto.

Roditura ed estrusione O-ring guasto

Quando l’alta pressione esercita uno stress regolare sull’O-ring, può causare un’estrusione che forza la tenuta nello spazio di gioco. Quando ciò accade, l’O-ring può rimanere intrappolato nei bordi delle superfici di accoppiamento, danneggiando i bordi in un modo chiamato “roditura”.

L’O-ring sembrerà avere i bordi rosicchiati, con piccole scheggiature o bordi arricciati comuni.

Per evitare l’estrusione, sarà necessario selezionare un materiale più duro in grado di resistere alla pressione. Inoltre, assicurandosi che l’O-ring abbia la misura perfetta, diminuendo gli spazi di gioco, ridurrà le possibilità di estrusione.

Guasto dell’o-ring a spirale

Quando un O-ring viene posizionato in un ambiente in cui è presente un movimento alternativo, possono verificarsi tagli a spirale nella tenuta. Ciò può essere causato da una serie di fattori, ma i più comuni sono finiture superficiali irregolari, mancanza di lubrificazione, attrito eccessivo o un errore di installazione.

Individuare un guasto dell’O-ring a spirale è abbastanza ovvio. Quando guardi il sigillo, noterai diversi tagli sul sigillo a 45 gradi oa spirale.

Per evitare il guasto dell’O-ring a spirale, è molto probabile che si desideri sostituire la guarnizione danneggiata con altre che hanno una maggiore durezza Shore. In alternativa, potrebbe essere necessaria una guarnizione con un profilo diverso, che sia in grado di adattarsi meglio alla superficie e resistere a livelli di stress più elevati.

Suggerimento dell’esperto: se si verifica un guasto della guarnizione a spirale, esaminare i materiali circostanti per determinare se una finitura superficiale irregolare ha causato il danno.

Guasto dell’o-ring di installazione

Se un sigillo è installato in modo errato, esiste una significativa possibilità che possa guastarsi durante l’applicazione. Se l’O-ring è installato in un ambiente sporco, manca di una lubrificazione adeguata o è dimensionato in modo errato, può subire uno “sfregamento” o danni alla sua superficie.

Quando un O-ring è danneggiato a causa dell’installazione, spesso ci saranno tagli e tacche visibili sulla superficie. Tutti i componenti circostanti rimarranno funzionali e non danneggiati, con la sola sofferenza dell’O-ring.

L’unico modo per evitare danni all’installazione è assicurarsi di prendere tutte le precauzioni necessarie per misurare, montare, pulire e lubrificare i componenti.

Guasto dell’o-ring del set di compressione

Quando una guarnizione è esposta a temperature estremamente elevate, la densità di reticolazione dell’O-ring aumenta e perde la sua elasticità. Anche una volta raffreddato, i cambiamenti di composizione sono irreversibili, provocando un “cold set”, che abbassa la forza di tenuta e consente le perdite.

Per identificare quando si è verificato un errore del compression set, noterai che l’O-ring diventa più piatto e meno circolare. Si deforma a causa del calore e non riesce a tornare alla sua forma originale, anche dopo che la temperatura si è abbassata.

La scelta di una tenuta con materiali appositamente realizzati per resistere alle fluttuazioni di alte / basse temperature prolunga la durata della tenuta, prevenendo le perdite e mantenendo un forte potere di tenuta in tutte le applicazioni.