gomma siliconica per una tenuta ottimale

Perchè dovrei usare la gomma siliconica per una tenuta ottimale? Leave a comment

La gomma siliconica è il polimero sintetico più comune oggi sul mercato. È un materiale durevole, resiliente e versatile con applicazioni che vanno da o-ring in silicone , guarnizioni, numerosi sigillanti e isolamento del cavo a capezzoli per bottiglie, pneumatici, nastri trasportatori e impianti.

Prodotti e componenti fabbricati con gomma siliconica sono utilizzati in settori industriali quali aerospaziale, automobilistico, elettrico ed elettronico, edilizia, sanità e medicina, alimentare, tessile, calzaturiero e molti altri settori. Il silicone è un elastomero sintetico, un polimero simile alla gomma che mostra proprietà elastiche, che può essere facilmente formulato e prodotto. È un materiale inodore e non tossico che lo rende un sigillante affidabile per numerosi prodotti di consumo e dispositivi medici. 
Può essere stampato e polimerizzato a vari gradi di durezza, colori, densità, forme e forme che offrono scelte di materiali più che eccezionali, ma innumerevoli design e soluzioni innovative per ingegneri e produttori.

Quali sono le proprietà della gomma siliconica?

Il mercato della gomma siliconica è ampio. Il materiale è ampiamente utilizzato in molti processi di produzione e produzione grazie in gran parte alle sue numerose proprietà uniche che servono diverse applicazioni. Varie formulazioni di composti di gomma siliconica possono mostrare caratteristiche sia di materiali inorganici che organici. Tali caratteristiche presentano una serie di vantaggi che forniscono una combinazione unica di proprietà chimiche e meccaniche per i produttori.

Le proprietà della gomma siliconica includono:

Stabilità termica

La gomma siliconica ha un’eccellente stabilità termica. Nel caldo o nel freddo, il materiale può funzionare a temperature estreme, con un intervallo da meno 100 ° F a più 500 ° F. Ciò include l’uso regolare a 300 ° F senza alcun cambiamento nelle sue proprietà e temperature di lavoro che si avvicinano a 400 ° F che durano per circa 10.000 ore o più. Alcune gomme siliconiche possono persino resistere a temperature superiori a 600 ° F per brevi periodi. Le sue prestazioni ad alta temperatura sono superiori ad altre comuni gomme sintetiche come nitrile o cloroprene.

Materiale sigillante ottimale

Grazie alla sua eccellente stabilità termica e chimica, la gomma siliconica mantiene la sua elevata elasticità e comprimibilità negli ambienti più estremi. Queste proprietà rendono la gomma siliconica il materiale di tenuta ottimale perché, in generale, è resistente all’umidità, alle sostanze chimiche, alla temperatura e all’esposizione. Ad esempio, gli o-ring e le guarnizioni in silicone non solo forniscono un’eccezionale resistenza all’olio, ma anche ad acidi, basi, gas, sostanze chimiche, vapori e persino funghi. Come sigillante, la gomma siliconica è impermeabile all’umidità e, sotto pressione normale, al vapore. Può resistere all’immersione in acqua fredda, calda o bollente per lunghi periodi di tempo con circa l’1% di assorbimento d’acqua, senza alterarne la resistenza meccanica o le proprietà elettriche.

Proprietà elettriche

La gomma siliconica ha proprietà elettriche eccezionali. Come materiale isolante di base, la gomma siliconica è ampiamente utilizzata come materiale isolante per linee di trasmissione di corrente continua ad alta tensione. È ritardante di fiamma a bassa emissione di fumi. In combinazione con la sua mancanza di conduttività, la gomma siliconica è ampiamente utilizzata nell’isolamento di fili e cavi per beni di consumo, industriali e commerciali.

Qualità inerti

La gomma siliconica ha proprietà inerti, cioè è insapore, inodore e non tossico, che si presta bene alla produzione di materiali conformi FDA con applicazioni alimentari e mediche. La gomma siliconica per uso medico e alimentare soddisfa i severi standard che la FDA ha in vigore per tutti i materiali e componenti utilizzati per prodotti medici o di consumo. La gomma siliconica di grado FDA viene utilizzata come componente in prodotti come tubi, siringhe e altri dispositivi medici, isolanti, lubrificanti, utensili da cucina, adesivi, sigillanti e molto altro.

Altre proprietà

La gomma siliconica offre un grado di resistenza alla trazione, flessibilità, allungamento e compressione che supera le gomme convenzionali. Offre riduzione del rumore e smorzamento delle vibrazioni. La sua eccezionale resistenza agli agenti atmosferici consente un’esposizione prolungata a vento, pioggia e raggi UV senza alterarne le proprietà fisiche.

Essendo uno dei materiali in gomma sintetica più comunemente usati, il silicone è un elastomero sintetico unico. Consiste di proprietà meccaniche e chimiche che lo rendono una scelta di materiale ideale per numerosi prodotti con molte applicazioni industriali. Per una tenuta ottimale, la gomma siliconica è una scelta eccellente per soddisfare i requisiti dell’applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

otto − quattro =