tenuta per il settore delle energie rinnovabili

I migliori materiali di tenuta per il settore delle energie rinnovabili Leave a comment

Con la crescita del mercato dell’industria delle energie rinnovabili, aumenta anche la necessità di materiale di tenuta in gomma per proteggere componenti e parti da guasti durante il funzionamento. L’energia rinnovabile, detta anche energia pulita, deriva da fonti o processi naturali che possono essere costantemente o prontamente reintegrati. Le forme più comuni o ampiamente conosciute di energia rinnovabile sono il solare o il vento, ma altre forme derivano dall’energia idroelettrica, dall’energia da biomassa, dall’energia geotermica e dall’energia delle maree e delle onde dall’oceano.

Le applicazioni nel settore delle energie rinnovabili utilizzano materiale di tenuta in gomma per proteggere i componenti da un’ampia gamma di contaminanti, ad esempio sporco, polvere, detriti, umidità e umidità. L’usura di componenti e parti è unica nel settore. Che si tratti di un’esposizione prolungata al calore e alla luce solare delle applicazioni solari o di una forte burrasca del vento o delle alte temperature delle pompe di calore geotermiche, i componenti elettronici sensibili devono essere sigillati efficacemente per prestazioni ottimali.
Le guarnizioni in gomma sono necessarie per unire i meccanismi meccanici e impedire la fuoriuscita di fluidi dalle applicazioni. Le guarnizioni sono infatti realizzate con gomme sintetiche, cioè composti elastomerici formulati per soddisfare determinate o specifiche condizioni richieste al pezzo. Tali applicazioni nel settore delle energie rinnovabili si basano su parti e componenti in gomma come o-ring, guarnizioni, estrusioni di gomma, modanature, tenute pneumatiche, tenute ad anello rotante, tenute idrauliche, gomme di accoppiamento e altri tipi di tenute.

Poiché tali ambienti possono essere soggetti a condizioni difficili che vanno da ampi sbalzi di temperatura a condizioni meteorologiche estreme, le guarnizioni in gomma selezionate devono avere le proprietà meccaniche per soddisfare condizioni diverse. La scelta del materiale giusto garantisce che la tenuta funzioni come previsto e al massimo delle sue potenzialità negli ambienti più difficili.

Ecco quattro dei migliori materiali di tenuta utilizzati nel settore delle energie rinnovabili :

Viton

Noto per offrire la migliore resistenza ai fluidi di qualsiasi gomma commerciale, il Viton conserva buone proprietà meccaniche in applicazioni a temperature comprese tra 5 ° F e 250 ° F. Il materiale è durevole, rimane sostanzialmente elastico ed è resistente agli oli e alle sostanze chimiche a temperature elevate. Potrebbe essere utilizzato nella maggior parte delle applicazioni di energia rinnovabile.

NBR

Conosciuto anche come nitrile o Buna-N, l’NBR mostra un’eccellente resistenza a tutti gli oli e combustibili a base di petrolio. Fornisce inoltre una buona resistenza all’acqua, vari alcoli, grassi siliconici e fluidi idraulici. Offre una buona resistenza allo strappo, resistenza ai solventi non polari e ha un intervallo di temperatura effettivo di -40 ° F e 250 ° F. È anche relativamente meno costoso di altri materiali simili. Sarebbe efficace nei settori delle energie rinnovabili idroelettrico, delle maree e delle biomasse. Tra l’altro, la sua flessibilità è limitata e ha una scarsa resistenza all’ozono, alla luce solare e agli agenti atmosferici.

Gomma di silicone

Essendo uno degli elastomeri più resistenti , la principale proprietà meccanica del silicone è la sua stabilità termica. Funziona nelle condizioni ambientali più difficili e funziona in un intervallo di temperatura da meno 100 ° F a più 500 ° F, fornendo un eccellente isolamento elettrico e guarnizioni per fluidi ad alta temperatura. Oltre alla sua resistenza alle alte temperature, è eccezionalmente durevole e flessibile. La gomma siliconica resiste anche al normale invecchiamento, può durare per decenni e mantiene la sua forma nelle condizioni ambientali più avverse.

Aflas

Sebbene abbia una temperatura di servizio relativamente bassa di 25 ° F, Aflas offre un’eccezionale resistenza al calore e al fuoco con una capacità di temperatura di servizio continuo fino a + 400 ° F. È resistente ai prodotti petroliferi, al vapore e agli esteri fosfatici, ovvero principalmente nei fluidi di base resistenti al fuoco per applicazioni quali sistemi idraulici, turbine e compressori. Con proprietà di isolamento elettrico superiori, Aflas ha un’ottima resistenza meccanica, che consente fili più sottili per correnti elettriche maggiori. La sua resistenza al compression set ad alta temperatura è inferiore ai fluorocarburi standard, ma offre una migliore resistenza chimica. Resiste a oli motore di tutti i tipi, lubrificanti per ingranaggi per pressioni estreme (EP) e fluidi per trasmissioni, liquidi per freni e olio siliconico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 2 =