Consultare un fornitore di gomma o un produttore di gomma quando si sceglie o si progetta un prodotto in gomma per un’applicazione garantisce che l’applicazione abbia le caratteristiche di progettazione essenziali necessarie affinché l’applicazione funzioni correttamente.
Le caratteristiche della gomma da conoscere al momento dell’ordine:
Tolleranza della gomma
La tolleranza della gomma o, più precisamente, la tolleranza dimensionale, è inerente alla fabbricazione di qualsiasi materiale in gomma. La misurazione delle tolleranze dimensionali finali può essere difficile. Per cominciare, la gomma è un materiale flessibile che, per funzionare efficacemente, si contrae e si espande durante l’uso. Inoltre, alcuni prodotti in gomma vengono tagliati da strisce o fogli di gomma; altri sono modellati in una forma particolare. In entrambi i casi, il materiale è soggetto a una serie di variabili nella produzione che altri materiali solidi come metallo, legno o plastica non lo sono.
Fortunatamente, un produttore di gomma lavorerà per ridurre al minimo queste variabili a una tolleranza finale accettabile che soddisfi le tabelle di tolleranza pubblicate dalla Rubber Manufacturers Association (RMA). Le tabelle di tolleranza aiutano i fornitori di gomma a comunicare con i propri clienti in un’ampia varietà di settori.
Compatibilità chimica
I prodotti in gomma sono principalmente fabbricati con diversi tipi di elastomeri termoindurenti e termoplastici. La produzione di questi materiali è progettata per prodotti specifici che richiedono proprietà uniche per la loro applicazione. Una proprietà importante è quella di offrire una resistenza variabile ai diversi prodotti chimici con cui vengono a contatto. Un prodotto o un componente in gomma può essere progettato per un ambiente benigno o altamente corrosivo. La compatibilità chimica garantisce che il materiale giusto venga utilizzato per la giusta applicazione. Verificare sempre che il materiale sia chimicamente compatibile con l’applicazione prevista.
Resistenza o durezza del materiale
La durezza delle gomme e degli elastomeri simili è una caratteristica progettuale essenziale per determinare la resistenza del materiale. Quella durezza è indicata come il suo durometro. Per aggiungere confusione, un durometro non è solo una forma di misurazione che indica la durezza del materiale, ma è anche il nome dello strumento o del calibro utilizzato per misurare quella durezza.
Il durometro Shore misura specificamente la durezza di gomme ed elastomeri. Durante i processi di produzione, il durometro viene utilizzato per garantire che il materiale fornisca il livello di durezza richiesto per una data applicazione, come una guarnizione o uno pneumatico. Il materiale deve avere resistenza alla deformazione localizzata quando viene applicata una forza. La resistenza del materiale è un fattore importante da considerare quando si specifica un materiale dai fornitori di gomma.
Forma finale: stampaggio, rifilatura, sbavatura, svuotamento
I prodotti o le parti in gomma stampata vengono fabbricati utilizzando una cavità dello stampo che viene tagliata per rappresentare la geometria desiderata del prodotto in gomma finito. La sua forma finale può essere influenzata dalle tolleranze dimensionali, cioè dalle variazioni che si verificano nelle dimensioni di una parte tagliata. Quando vengono stampate, le parti in gomma possono avere piccole variazioni derivanti dalle dimensioni della cavità di uno stampo, ritiro comune che può verificarsi durante l’indurimento o il raffreddamento, o il ritiro che può verificarsi al composto elastomerico di base utilizzato nella produzione del materiale.
Le operazioni secondarie sono caratteristiche di progettazione essenziali che si verificano durante il post-stampaggio. Rifilatura, sbavatura e svuotamento di parti in gomma sono applicazioni comuni che possono anche comportare variazioni dimensionali di parti finite. Quando si ordinano o si progettano parti tramite un produttore di gomma o se si consulta un fornitore di gomma, tenere presente che le geometrie tolleranti delle parti in gomma sono favorevoli alle operazioni secondarie, alla produzione di massa, avranno meno variazioni dimensionali e sono più convenienti.