Gli anelli di tenuta per alberi rotanti vengono usati per fare tenuta su elementi rotanti di macchina per evitare la contaminazione di fluidi dall’interno o dall’esterno. La selezione del tipo corretto di tenuta dipende dai parametri operativi, ad esempio il fluido da ritenere, la temperatura di esercizio, la velocità periferica, la pressione e le condizioni ambientali dal lato aria. Gli anelli di tenuta sono costituiti da un elemento in elastomero, un inserto metallico ed una molla. La superficie esterna garantisce una tenuta statica sicura e fissa l’anello nella sua sede. Il rivestimento esterno può essere sia in elastomero che in materiale metallico. L’inserto metallico fornisce all’anello di tenuta la stabilità necessaria. Il labbro di tenuta è pretensionato per mezzo di una molla che assicura la pressione del labbro sull’albero. Su richiesta, si può usare un labbro parapolvere per impedire allo sporco o alla polvere di entrare.
Forme costruttive
Si distinguono tre tipi base. Il tipo WA ha un rivestimento esterno in elastomero che assicura un’eccezionale tenuta statica. Il tipo WB è caratterizzato da una superficie metallica esterna che garantisce un alloggiamento stabile nella sede. Il tipo WC dà al tipo WB un’ulteriore rigidità tramite un inserto metallico, rendendolo più adatto per assemblaggi difficili ed ostiche condizioni operative.
Campi di applicazione
Gli anelli di tenuta per alberi rotanti sono usati per fare tenuta su elementi di macchina, come alberi, mozzi, assali in una varietà di applicazioni industriali:
– trasmissioni, motori elettrici, motori a combustione interna
– pompe
– macchine agricole ed edili, dove sono esposti alla sporcizia e devono garantire intervalli di manutenzione molto lunghi
– elettrodomestici e lavatrici, dove sono richiesti materiali resistenti ad alte temperature, all’acqua e ai detergenti.
– industria dell’energia eolica, costruzioni navali e laminatoi
Requisiti
Il compito principale di un anello di tenuta è di assicurare una tenuta contro le perdite sicura e funzionale. Allo stesso tempo, dovrebbe ridurre le influenze meccaniche secondarie come attrito sull’albero per ridurre lo sviluppo di calore nell’immediata vicinanza dell’anello
e le conseguenti perdite di potenza. Inoltre, il semplice disegno dell’anello di tenuta facilita le operazioni di montaggio e smontaggio.