conservare i paraoli

La conservazione dei paraoli Leave a comment

Gli articoli polimerici come plastica, fibra, nylon e lattice hanno la tendenza a perdere la loro forma e a rovinarsi a causa delle condizioni nell’area circostante. Questi polimeri sono suscettibili a un gran numero di fattori tra cui luce, calore, umidità e livello di ossigeno. Le variazioni di questi fattori possono provocare crepe, indurimento, ammorbidimento e persino screpolature insieme ad altri tipi di degrado.

Anche i paraoli realizzati con tali materiali sono soggetti a questi cambiamenti negativi, dopodiché potrebbero essere lasciati completamente inutili. Pertanto, abbiamo compilato un elenco di tutti i fattori che sono in gioco per quanto riguarda lo stoccaggio dei paraoli.

Temperatura

Il calore è dannoso per tutti i polimeri. Ne risulta la loro fusione ed espansione che può deformare il materiale rendendolo inutilizzabile. Pertanto, è molto importante prestare attenzione alle temperature che circondano lo stoccaggio delle guarnizioni. Tieni presente che la temperatura del magazzino o dello scomparto non deve superare i 50 ° C.Se lo fa, puoi facilmente aspettarti che i tuoi polimeri si sciolgano, si rompano o semplicemente si espandano oltre il limite reversibile. Va anche notato, tuttavia, che anche le temperature fredde sono dannose. Prima di utilizzare qualsiasi guarnizione che è stata conservata in un luogo fresco, assicurati sempre di riscaldarla un po ‘fino a 30 ° C per consentire alle sue proprietà naturali di fare la loro parte.

Umidità

L’umidità si riferisce al livello di umidità nell’aria. È qualcosa che contribuisce anche alla sensazione di temperature più elevate. Cioè, se c’è un’elevata umidità nell’atmosfera, anche temperature moderate potrebbero sembrare oltre i 50 ° C. E ‘quindi importante fare attenzione all’umidità nell’atmosfera e assicurarsi che non superi il 65%, anche questo in un’atmosfera priva di correnti d’aria.

Luce

Per quanto sorprendente possa sembrare, la luce ha anche il potenziale per danneggiare i materiali polimerici. Insieme alla luce solare diretta, le luci artificiali ad alto ultravioletto sono pericolose per materiali come plastica, gomma, nylon, ecc. Pertanto, è sempre consigliabile conservare le guarnizioni in contenitori opachi lontano dalla luce diretta. D’altra parte, se non vengono utilizzati contenitori opachi, tutte le finestre e altre fonti di luce dovrebbero essere coperte con carta colorata o vernice per ridurne l’effetto.

Ossigeno e altri gas

Alcuni materiali come la gomma sono estremamente reattivi al gas ozono. Questi materiali possono cambiare rapidamente forma o subire danni a contatto con tali gas. Pertanto, è importante assicurarsi che non ci siano macchine o altre fonti di ozono nel magazzino con le guarnizioni. I contenitori ermetici sono la migliore opzione di stoccaggio in questi casi.

Contatto con altri materiali

Presta particolare attenzione al materiale di cui sono fatte le tue guarnizioni e al modo in cui reagiscono con altri materiali. Oli e grassi devono essere tenuti lontani dall’area di stoccaggio, nonché metalli come ferro e rame. Questi possono avere un forte effetto dannoso soprattutto sulle guarnizioni in gomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciannove − due =