Ci sono molti compiti diversi che richiedono guarnizioni. Le guarnizioni sono fondamentali per prevenire la perdita di fluidi o aria in una varietà di applicazioni differenti. Poiché le guarnizioni sono disponibili in molte dimensioni e materiali diversi , la selezione della guarnizione giusta può essere un’esperienza difficile e talvolta travolgente. Di seguito discutiamo alcuni suggerimenti su come scegliere la guarnizione giusta per le vostre esigenze applicative.
Scopri tutto sul nuovo ambiente della guarnizione
Il rilassamento dello stress, la perdita di coppia sui bulloni di fissaggio, le pressioni asimmetriche sulle superfici di accoppiamento e le temperature estreme sono tutti fattori che contribuiscono alla rottura della guarnizione. Prima di scegliere effettivamente la guarnizione per l’applicazione, è necessario apprendere ogni dettaglio sull’ambiente futuro della guarnizione. Dettagli come la temperatura, la pressione del fluido e la composizione corrosiva del fluido contenuto sono fondamentali da conoscere. Una volta ottenute queste informazioni, è ora possibile selezionare la forma e il materiale appropriati.
La selezione dei materiali è fondamentale
Ora che hai determinato l’ambiente generale in cui verrà utilizzata la guarnizione, la selezione del materiale è il passaggio successivo. Di seguito sono riportati i materiali comuni utilizzati per la produzione di guarnizioni e i loro vantaggi.
- Le guarnizioni in carbonio offrono una tenuta superiore anche sulle peggiori superfici delle flange e possono resistere all’esposizione a lungo termine alle alte temperature.
- Le guarnizioni composite resistono a refrigerante, benzina, alcool e olio e possono essere facilmente rifilate per un adattamento esatto sulle parti modificate. Il composito generalmente non si schiaccia, non si spezza, si restringe o si schiaccia.
- Le guarnizioni in rame sono utilizzate principalmente su motori ad alte prestazioni a causa della loro durata. Il rame distribuisce il calore in modo uniforme su tutta la guarnizione per evitare deformazioni.
- Le guarnizioni in sughero creano una tenuta positiva che elimina la necessità di serrare nuovamente. Possono resistere a condizioni di alto vuoto e alta temperatura mantenendo la compressione.
- Le guarnizioni in alluminio Dead-Soft sono molto flessibili e forniscono un’eccellente tenuta anche su superfici delle flange ruvide, deformate o irregolari. La solida struttura in alluminio multistrato è altamente resistente allo scoppio e al burnout e possono essere riutilizzati.
- Le guarnizioni in fibra hanno una grande resistenza alla trazione e una maggiore resistenza allo scoppio e sono anche resistenti alla corrosione.
- Le guarnizioni in grafite resistono al calore, prevenendo la bruciatura delle guarnizioni. Hanno un’eccellente comprimibilità e non diventano fragili.
- Le guarnizioni in gomma sono facili da installare grazie alla loro flessibilità e hanno anche una resistenza al calore superiore.
- Le guarnizioni in acciaio sono progettate per gestire rapporti di compressione più elevati, fasatura speciale delle camme e temperature di esercizio più elevate. Il design in acciaio rigido elimina praticamente la deformazione della guarnizione in condizioni estenuanti del motore.
Valutazione della resistenza chimica
Prima di scegliere tra i materiali sopra menzionati, è fondamentale comprendere il livello di resistenza chimica richiesta dalla guarnizione. Le proprietà corrosive del fluido contenuto giocano un ruolo importante nella vostra scelta. Ad esempio, le gomme come il nitrile sono resistenti all’olio ma non possono essere utilizzate con fluidi ossidanti.
Scegliere il giusto produttore di guarnizioni
Il produttore di guarnizioni che selezioni è la selezione più importante di tutti. Il tuo produttore di guarnizioni dovrebbe essere lì per guidarti nella selezione delle guarnizioni e offrire consigli e istruzioni per le tue esigenze applicative. Il produttore e fornitore di gomma non solo ha la selezione ottimale di guarnizioni per le tue esigenze applicative, ma ospita anche uno staff esperto e amichevole che può guidare la tua mano per tutte le tue esigenze di guarnizione.