miglior materiale per o-ring

Qual’è il miglior materiale per o-ring? Leave a comment

Gli O-Ring sono un componente integrale nella maggior parte dei sistemi industriali e meccanici. Poiché la selezione del materiale dell’o-ring è guidata da un sistema industriale o meccanico, quel sistema definirà quale materiale è più adatto a soddisfare i requisiti dell’applicazione dell’O-ring.

Pertanto, il miglior materiale per O-Ring è il materiale più adatto per l’applicazione. Oggi, la familiare guarnizione a forma di ciambella viene utilizzata in una varietà di applicazioni statiche o dinamiche ed è una delle guarnizioni più comuni utilizzate nei macchinari in tutto il mondo.
L’O-Ring è un componente indispensabile. Qualsiasi sistema meccanico le cui parti richiedono fluidi, oli o lubrificazione simile per funzionare richiede anche guarnizioni come O-ring. Le guarnizioni fungono da sigilli quando vengono compresse tra le superfici. Le guarnizioni fanno proprio questo: uniscono i meccanismi insieme all’interno di un dispositivo meccanico e impediscono che perdite o sversamenti fuoriescano dal dispositivo. Sono il prodotto sigillante più utilizzato. Con l’ulteriore sviluppo di materiali polimerici elastici, gli o-ring vengono utilizzati in quasi tutte le applicazioni meccaniche in qualsiasi condizione ambientale o temperatura, con eccezionale compatibilità chimica.
Quando si verifica un guasto dell’O-ring, può essere il risultato di fattori quali installazione, lubrificazione o dimensioni non corrette. Soprattutto, la selezione del materiale sbagliato per l’applicazione può contribuire notevolmente al fallimento del prodotto. Gli o-ring sono realizzati attraverso una serie di tecniche di produzione come stampaggio a iniezione o compressione, o estrusione, con una serie di materiali elastomerici.

Qual è il miglior materiale per O-Ring per l’applicazione?

La diversità delle applicazioni degli O-Ring in gran parte è dovuta all’ampia varietà di materiali utilizzati nella sua fabbricazione. Gli O-Ring sono prodotti con polimeri elastici noti come elastomeri. Quando pensi agli elastomeri, pensa all’elastico, la principale proprietà meccanica che lo distingue dagli altri polimeri. Questi polimeri vengono induriti il ​​più delle volte attraverso la vulcanizzazione.

Il processo produce lunghe molecole di gomma per ottenere una migliore elasticità, resistenza alla trazione, durata, viscosità, durezza e resistenza agli agenti atmosferici. Diversi materiali elastomerici hanno proprietà diverse per diverse applicazioni. Alcuni possono essere più elastici e altri possono essere più resistenti agli agenti atmosferici.

La chiave nella selezione del materiale dell’O-Ring è garantire che le proprietà meccaniche dei componenti siano compatibili con i requisiti di tenuta del dispositivo. Poiché il tuo ingegnere o appaltatore potrebbe non essere sempre a disposizione per consultare, sapere quale tipo di elastomero è compatibile può fare la differenza tra i tempi di inattività e i tempi di produzione. Per aiutarti nelle tue decisioni, ecco sei dei materiali O-Ring più comuni e le proprietà meccaniche per cui sono più adatti:

  • Il nitrile è un materiale per uso generico adatto per oli di petrolio, acqua e alcuni fluidi idraulici. È un sigillo popolare poco costoso che è anche resistente agli strappi e al trattamento abrasivo e funzionerà a temperature comprese tra -35 gradi Fahrenheit e 250 gradi Fahrenheit. Ha anche una buona resistenza all’usura e una buona resistenza al compression set. Il materiale non è adatto per il liquido dei freni delle automobili, i chetoni, i fluidi idraulici a base di esteri fosforici o gli idrocarburi nitro e alogenati. La sua resistenza all’ozono e agli agenti atmosferici può essere migliorata attraverso la mescola.
  • La gomma etilene propilene (EPR) opera in un intervallo di temperatura compreso tra -60 gradi Fahrenheit e 250 gradi Fahrenheit. EPR offre una buona resistenza al calore, oltre alla luce solare e agli agenti atmosferici. Gli O-ring EPR funzionano bene con Skydrol e altri fluidi idraulici, nonché con applicazioni che utilizzano vapore, acqua, oli siliconici, liquidi per freni e alcoli. Ha una scarsa resistenza agli oli di petrolio e ai combustibili.
  • Il fluorocarbon (Viton) è un materiale versatile e versatile con un’eccellente capacità alle alte temperature. Il suo intervallo di temperatura è compreso tra -15 e 400 gradi Fahrenheit. Può gestire una serie di applicazioni ed è adatto per l’uso con oli di petrolio, fluidi e gas siliconici, acidi e alcuni idrocarburi alogenati e come il tetracloruro di carbonio. Non deve essere utilizzato con Skydrol, ammine, esteri ed eteri a basso peso molecolare, acidi fluoridrici caldi e acqua calda o vapore.
  • Il neoprene è comunemente usato per sigillare i refrigeranti nelle unità di refrigerazione e condizionamento d’aria. Ha un’ottima resistenza agli strappi, alla flessione, alla luce solare e agli agenti atmosferici. È adatto per l’uso con alcol, liquido di raffreddamento del motore, oli vegetali o grassi animali e refrigeranti a base di ammoniaca. Ha un intervallo di temperatura compreso tra -40 e 450 gradi Fahrenheit. Non deve essere utilizzato con oli e combustibili derivati ​​dal petrolio e poiché i prodotti finiti in neoprene sono spesso combinati con agenti a base di piombo, può essere pericoloso per la salute umana.
  • Il poliuretano ha un intervallo di temperatura compreso tra -60 gradi Fahrenheit e 200 gradi Fahrenheit. È noto per la sua tenacità generale e presenta resistenza all’abrasione e all’estrusione. Troverai il materiale utilizzato con oli di petrolio, solventi clorurati ossigeno / ozono. Gli o-ring in poliuretano possono essere trovati in raccordi idraulici, cilindri e valvole, utensili pneumatici e armi da fuoco. Non va bene con chetoni, acidi e applicazioni a base d’acqua.
  • Il silicone ha dimostrato di resistere a -175 gradi Fahrenheit per brevi periodi di esposizione e può funzionare in un intervallo compreso tra -120 gradi Fahrenheit e 450 gradi Fahrenheit. Poiché il silicone ha una scarsa resistenza allo strappo e all’abrasione e una bassa resistenza alla trazione, è più adatto per applicazioni statiche rispetto a quelle dinamiche. Funziona bene con oli vegetali, alcol, ossigeno, ozono, con calore secco, luce solare e agenti atmosferici. È anche inodore e non tossico.

Hai bisogno di aiuto con la selezione del materiale dell’O-ring?

Conoscere i requisiti di prestazione per le vostre applicazioni di tenuta è un passo importante nella selezione del materiale giusto per il lavoro. Se la tua tenuta sarà soggetta ad ambienti difficili, temperature estreme o sostanze chimiche aggressive, giocherà un ruolo nella scelta di un O-Ring.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre + 6 =