Paraoli lato volano Vespa

Paraoli lato volano Vespa: come montarli Leave a comment

Ci sono tre paraoli principali in un motore Vespa:

  • Paraolio del cuscinetto principale (sulla manovella): Impedisce all’olio del cambio di mescolarsi con la miscela di olio/gas.
  • Paraolio lato volano (all’albero motore): Trattiene la miscela olio/gas dall’esterno del carter.
  • Paraolio della ruota posteriore: Sigilla l’olio del cambio attorno all’asse posteriore.

Ci sono anche alcune guarnizioni minori attorno al quadrante del kickstart, al coperchio della frizione e alla piastra posteriore della ruota posteriore.

Le guarnizioni principali dovrebbero essere sostituite ogni volta che il motore viene smontato poiché sono economiche da acquistare ma sono sepolte abbastanza in profondità nel motore. Se hai il motore a parte potresti anche buttarli.

Guarnizione lato volano: la guarnizione lato volano su un tipico motore della serie P è mostrata in basso a sinistra una volta che la piastra dello statore e la manovella sono state rimosse. Il sigillo è l’anello simile alla gomma nera visibile proprio davanti al cuscinetto. Può essere rimosso con un piccolo cacciavite se si fa attenzione a non danneggiare il cuscinetto a rulli oltre a quanto mostrato a destra. Questo è possibile anche con la manovella ancora nella macchina ma la guarnizione lato frizione no.

 
 

Il montaggio di una nuova guarnizione lato volano è semplice come spingere saldamente la guarnizione in posizione con la stessa pressione su tutti i lati, come mostrato di seguito.

 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × 4 =