rottura del paraolio

5 motivi per la rottura del paraolio e come risolverli

I paraolio industriali sono utilizzati in varie applicazioni industriali. Queste guarnizioni aiutano ad aumentare l’efficienza e la produttività della macchina e aiutano a ridurre i tempi e i costi di manutenzione. A seconda del tipo di guarnizione, alcune possono sopportare un ampio intervallo di temperature e hanno proprietà speciali come resistenza agli abrasivi, compatibilità chimica e bassa usura. I paraolio possono essere utilizzati in vari settori come la lavorazione chimica, petrolio e gas, farmaceutica, industria generale, lavorazione degli idrocarburi e così via.

Come qualsiasi altro componente meccanico, anche i paraolio industriali possono essere soggetti a guasti. Alcuni dei principali motivi che possono portare al guasto del paraolio industriale e come risolverli sono i seguenti:

1. Eccessiva usura delle labbra

Il bordo del labbro è gravemente usurato e la superficie usurata appare opaca e ruvida.

L'illustrazione mostra un paraolio con una superficie del labbro usurataImmagine di NOK.


Causa :
 lubrificazione insufficiente

Ciò è dovuto a una lubrificazione insufficiente, che ha portato a un maggiore attrito e, di conseguenza, a un’usura anormalmente elevata. La quantità di lubrificante applicata era inferiore al livello specificato e quindi non ha raggiunto il labbro di tenuta.

Soluzione : aggiungere lubrificante fino al livello specificato prima di rimettere in funzione.

2. Modalità di guasto: deformazione del paraolio

Il paraolio è danneggiato provocando la deformazione del labbro.

La figura mostra un paraolio danneggiato con deformazione del labbroImmagine di NOK.

Causa:  assemblaggio inappropriato

Questo problema può verificarsi quando il diametro interno del paraolio è troppo piccolo. Il paraolio potrebbe anche essere stato deformato a causa di una maschera di montaggio inadeguata o di strumenti di installazione errati utilizzati.

Soluzione : per risolvere questo problema, utilizzare gli strumenti giusti e migliorare la maschera di assemblaggio.

3. Indurimento delle labbra

La fascia per le labbra è liscia e lucida. L’intero labbro di tenuta è indurito e compaiono crepe.

La figura mostra un paraolio rotto con un labbro di tenuta temprato Immagine di NOK.

Causa:  temperatura anormalmente alta

Questo problema si è verificato perché la temperatura dell’olio vicino al labbro di tenuta ha superato i limiti di resistenza al calore della gomma.

Un altro motivo potrebbe essere che la temperatura dell’olio ha superato i limiti di temperatura di progetto a causa dei cambiamenti delle condizioni dell’applicazione.

Soluzione : indagare sulla causa del guasto e adottare le misure necessarie per prevenire futuri picchi di temperatura.

Se la temperatura dell’olio supera i limiti di temperatura di progetto, scegliere una tenuta con un materiale del labbro migliore resistente al calore, ad esempio, passando dalla gomma nitrilica (NBR) alla gomma acrilica (ACM) o dalla gomma acrilica (ACM) alla gomma fluorocarbonica (FKM ).

Tieni presente che un cambiamento nel materiale delle labbra significa anche che la resistenza all’olio cambierà.

4. Collasso o lacerazione del labbro di tenuta

Il labbro di tenuta viene graffiato o collassato oppure la parte flessibile viene strappata.

Causa:  smusso dell’albero non corretto o strumenti non corretti utilizzati durante l’assemblaggio. Un altro motivo può essere l’alta pressione diretta sulla parte flessibile.

Soluzione : per risolvere questo problema, smussare l’albero alla dimensione corretta, scegliere lo strumento di assemblaggio corretto e applicare grasso all’area smussata prima dell’assemblaggio. Inoltre, scegliere un paraolio adatto a gestire pressioni elevate. Anche la corretta gestione dei materiali è fondamentale.

5. Molla giarrettiera scollegata

Uno dei problemi più critici che sono stati segnalati per quanto riguarda i paraolio industriali è che la giarrettiera fuoriesce dalla scanalatura.

Causa: questo può accadere perché 1) lo smusso non ha l’angolo corretto o 2) può essere dovuto a un assemblaggio errato con scanalature non sufficientemente profonde.

Soluzione : se il problema è dovuto a 1), è possibile utilizzare un manicotto di montaggio o smussare adeguatamente l’albero. Applicare grasso sull’area smussata prima del montaggio. Per la modalità di guasto 2), è necessario assemblare l’unità correttamente allineando l’albero e il foro dell’alloggiamento. Se necessario, scegliere un altro design o utilizzare una molla con un diametro inferiore.